Benvenuti nel Teatro Comunale di Vipiteno

Qui Lei può trovare una prima informazione sulla nostra struttura, sia come visitatore del nostro attuale programma, sia come organizzatore interessato alla nostra offerta di spazi disponibili.

Per ulteriori informazioni o per prenotazioni, Lei può contattare il nostro ufficio telefonicamente o per email oppure, in alternativa, venire di persona durante gli orari di apertura.

Il Teatro Comunale di Vipiteno ha iniziato la propria attività nell‘anno 2000, dopo quasi dieci anni di progettazione e costruzione. Esso è una istituzione del Comune di Vipiteno e viene gestito da un comitato direttivo, mentre la regolare organizzazione giornaliera viene svolta dalla nostra capoufficio Renate Amort e dal nostro custode David Senn.

Nei nostri locali hanno luogo annualmente una media di 180 manifestazioni, tra cui concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, conferenze e seminari, assemblee ed esposizioni. Una parte di esse viene organizzata e finanziata dal Teatro Comunale stesso, il resto sono istituzioni esterne ospiti.

Sono a disposizione oltre alla sala grande, con generoso palcoscenico e fino a 430 posti a sedere, il relativo locale prove e il guardaroba per gli artisti, tre sale conferenze variabili e combinabili da 15 fino a 95 posti a sedere, un cinema con 66 posti a sedere, una luminosa sala per seminari con 60 posti a sedere. Si raggiunge il tutto attraverso lo splendido "foyer" dotato di guardaroba o altrimenti tramite la scalinata a sbalzo oppure l‘ascensore.

Gli impianti tecnici per l‘illuminazione del palcoscenico e il sonoro sono stati completamente rinnovati nel 2018/2019.

L‘annesso Caffè Teatro, con grande terrazza presso l‘ingresso, si presta non solo quale punto d‘incontro, prima e dopo le manifestazioni, ma anche, con orari di apertura lungo tutto il giorno (tranne il lunedì) e l‘offerta di semplici pietanze a pranzo, quale attrattiva sia per le persone del posto, sia per gli ospiti.

Nell‘edificio ha sede inoltre la Biblioteca Civica che svolge le funzioni di centro di sistema per l‘intera Wipptal.

Noi saremo lieti di una Sua visita o manifestazione.

Manifestazioni

Foto per Filmclub Vipiteno: "WHAT A FEELING"

31/05/2024 20:00

Filmclub Vipiteno: "WHAT A FEELING"

Film in lingua tedesca! AT 2024, 110 min. regia: Kat Rohrer con: Caroline Peters, Proschat Madani, Anton Noori, Gohar Nurbachsch Marie Theres ist perfekt integriert in Österreich, bis ihr Ehemann ihr die Trennung ankündigt und ihr Leben auf den Kopf stellt. Bei ihrer Suche nach einem neuen Anfang trifft sie Fa, eine selbstbewusste Iranerin, die Marie Theres dazu inspiriert, ihre eigenen Wünsche und Bedürfnisse zu erkennen und zu akzeptieren. Als erfolgreiche Ärztin und liebevolle Mutter muss Marie...

Foto per Concerto finale della scuola di musica di Vipiteno

01/06/2024 11:00

Concerto finale della scuola di musica di Vipiteno

Il concerto finale 2024 della Scuola di Musica di Vipiteno si terrà ancora una volta come concerto itinerante, per la prima volta sotto forma di matinée. Le varie tappe sono sparse per la città di Vipiteno. Una parte del concerto si svolgerà nel Teatro comunale, una seconda parte in Piazza Città e la terza parte nella Chiesa dei Cappuccini. Non vediamo l'ora di festeggiare il 50° anniversario della scuola di musica in questo modo speciale insieme a tutti gli allievi. Ingresso libero!

Foto per "Music Connects" -Classe Coro da concerto classe Waltraud Pörnbacher

10/06/2024 19:00

"Music Connects" -Classe Coro da concerto classe Waltraud Pörnbacher

Alla fine dell'anno scolastico, la classe di coro di Waltraud Pörnbacher ci delizia con una serata di concerti. Si esibiranno cori di varie dimensioni, età e livelli avanzati. Ci aspetta una serata musicale e colorata. Ingresso libero!

Foto per Concerto "GIANNI '70"

15/06/2024 20:14

Concerto "GIANNI '70"

Il concerto " GIANNI '70" vede in occasione del settantesimo compleanno di Gianni Ghirardini, grande musicista altoatesino, figlio della nostra Vipiteno, l'occasione di ripercorrere i suoi 50 anni di carriera, con l'alternarsi sul palco delle band più significative della sua esperienza musicale. Ingresso libero.

tutti gli eventi

ITA